fiori d’arancio

questo post è un po’ che cova, ma avevo deciso che ormai la questione anticlericale non avrebbe più trovato spazio su questo blog. poi da più parti mi chiedono di mantenere la memoria, e mi sembra molto importante farlo in modo rispettoso ma deciso.
giulia e enrico si uniscono in matrimonio a settembre.
hanno scelto il rito non cattolico e si sposeranno con una festa nella loro casa in montagna che durerà una settimana. hanno aspettato che i loro tre figli fossero abbastanza grandi per godersi la festa con loro due.
lei è una fervida credente, molto più credente di molte persone che conosco.
è un po’ in crisi per lo stress da matrimonio e per altre domande che le riempiono la mente.
mi ha scritto una mail: “mia madre mi chiede – da atea del cazzo qual è – se non mi mancherà il rito davanti agli occhi di Dio. ci ho pensato e ho pensato che Dio sarà con noi alla cascina. tu conosci qualche altra forma di potere che fa le cose nella casa e non vuole che nessuno controlli se pulisce per bene il cesso?”
sì un’idea ce l’ho.
non lo solo, secondo questo filmato il diritto canonico e le pronunciazioni delle autorità ecclesiastiche stabiliscono che è solo la chiesa che può e deve decidere sugli abusi e che l’abusato non ha diritto di denuncia e deve essere emarginato.
nel filmato linkato un ex prete riesce ad avere un sorriso quasi lezioso mentre dice:

[si sentiva attratto anche dalle ragazzine? le trovava attraenti?]
se avevano il vestito corto o qualcosa di simile che mi tentava, sollevavo le loro vesti quasi inconsciamente, o meglio in maniera che non se ne accorgesse. volevo solo guardare i loro indumenti intimi.
[e le piaceva?]
sì, certo. provavo più piacere che a toccarle. nel caso delle bambine, almeno.

Rispondi

