il dio anubi

ecco il (quasi) tutto: per ora ci sono solo quelli che devo ancora leggere (non ho inserito – e dubito che mai lo farò – quelli che ormai ho affidato al cielo, ad amici, a parenti, agli scatoloni). ci sono anche i libri già letti, ma che vorrei rileggere. per il resto mancano i libri che ho già letto per motivi di tempo, noia e poca ergonomia del sito, che però migliora a vista d’occhio. ma ci stiamo lavorando, con lentezza.
qui quelli che vorrei (ed sono solo il primo taccuino e il primo inizio di folderino di ritagli di vecchi – e non aggiornatissimi – cataloghi feltrinelli e einaudi), ma se volete farmi un regalo e non sapete cosa regalarmi, ecco quelli non li ho.

non so se sia un vero e proprio nuovo nirvana, ma devo dire che ci sono due o tre cose che mi fanno piacere:
– fare i fighi è possibile ma non indispensabile (e così 3/4 della gente se ne dimenticherà in fretta e lascia più spazio agli altri che usano il sito per altri scopi)
– i gruppi sono così gnucchi e noiosi che non hai manco voglia di leggerli (e soprattutto non si capisce bene se sono – eventualmente – aggreganti per i libri – e finisce a tarallucci e vino come per Flickr – o per le persone – bum!)
– è il sito che in realtà aspettavano persone come me, che hanno bisogno anytime anywhere di un posto dove scrivere che pensano di un libro, dove appuntare un titolo che desiderano rivedere e dove tenere il diario di libri. ed ha tutti i file RSS che si vogliono.
– è un sito con idee e dove ti accorgi che non sei l’unica a pensare che “và dove ti porta il cuore” sia una cagata pazzesca
– lavorando con gli ISBN fare un lavoro di aggregazione delle diverse edizioni diventa un problemuccio di aggregazione sociale (in pratica: tu puoi anche guardare chi ha la tua stessa edizione del libro, ma non lo stesso libro, lo stesso contenuto…)
– ci sono delle grandi rivelazioni: ho già eletto l’uomo a cui dedicherò tutti i miei prossimi mesi di flierteraggio… (peccato che poi mi soli quando mi deve portare a cena fuori)

10 Risposte to “il dio anubi”

  1. Ok, anche io ho sempre voluto un taccuino dove mettere i miei libri, come fosse una lista del to-do (famolo!), mi lascia sempre perplesso questo discorso di necessitare di una connessione per recuperare altrove ciò che è MIO. credo che per quanto mike mi spinga verso il web 2.0 non ci arriverò mai. Come diceva Lucy a Ripresa: “Ricordati che arriverà un giorno in cui un biscotto non basterà a risolvere tutti i tuoi problemi!”, al che lui saggiamente replicava: “Ma intanto…” Proviamolo.

  2. se mi citi Ripresa non posso che adorarti…

  3. annarellix Says:

    Guardavo la tua wishlist :) E’ grandissima nonche’ bellissima.
    Concordo sui gruppi: sono quanto di piu’ palloso mi sia successo di leggere.

  4. pensa che io penso che siddartha sia ampiamente sopravvalutato.

  5. annarellix Says:

    @pm10 concordo su siddartha :) avrebbe diritto ad un urlo fantozziano :D

  6. Peccato che quando dici lo stesso di Tokyo Blues (io l’ho fatto!) ti guardino malissimo.

  7. Un’altra adepta, che meraviglia! :-)
    E una wishlist immensa [p.s. (parere spassionato) quella edizione dell’Artusi no, ne occorrerebbe un’altra, o più economica, o quella che di più non si può ;-D]

  8. Mi mancava giusto un altro sito su cui perdere del tempo! :-) Ne avevo sentito parlare da un po’, mi è stato dato la spinta per andare a buttare dentro un po’ di volumi; io uso un programma sul Mac abbastanza simile (http://www.delicious-monster.com, Delicious Library – in più tratta anche giochi e CD musicali, in meno non riesce ad importare le cose italiane) così almeno alcuni scaffali di codici ISBN erano già pronti. Ma certo tutte le altre informazioni è un “labour of love”.

    http://www.anobii.com/people/abragad/

  9. Bellissimo!!

    Questo sito mi piace veramente un sacco!!!

    Grazie! Grazie! Grazie!

Rispondi

