stea e bea

fra 30 anni io e rita non avremo la pensione. e non avremo un posto di lavoro fisso.
lei avrà un marito. io manco quello. faremo chill out a vicenda. ci vorremo ancora bene.
chissà com’è che io non riesco ancora a togliermi dalla testa l’immagine di te contro un muro che baci forsennatamente chissàcomesichiamava a casa di barbara a bologna in quella festa delirio, quando poi abbiamo dormito per terra. c’era ancora enzo zonker, il tigro era lì, c’era anche il frank e forse anche gianni.
benvenuta nella tua nuova vita, si sta stretti, un po’ scomodi a volte. ma quando ci si sveglia la mattina si sorride e ci si lava i denti canticchiando.
chissà quand’è stata la prima volta che mi hai chiamata bea. chissà quand’è stata la prima volta che ti ho chiamata stea.
talvolta si canticchia nobody’s wife. e fa ridere pensarci sul bancone, a strusciarsi con chiunque, a bere e fumare come cimiere, a piangere in macchina, picchiando forte sul volante.
una volta passando affianco all’autogrill di arda mi hai detto che quando superi un tir fai sempre i lampeggianti. sono certa che nonostante gli anni e i chilometri quei fari li fai ancora.
e invece noi ci si prende la vita e i cazzi acidi e li si porta in giro, fiere e orgogliose.
e se dovesse andare male si allunga una mano e si è lì. tutti stretti, tutti vicini. tutti ingombranti, un po’ sofferenti.
la vita è un lusso che dobbiamo lustrare e poi sfoggiare come un diadema zeppo di gemme e brillanti, insensibili alla spocchia altrui.
*sflush*

2 Risposte to “stea e bea”

  1. mi hai fatta scendere una lacrima
    in poche righe il condensato di tutto
    letta almeno quattro volte…
    :)

  2. e si… i fari li faccio ancora
    sono una metodica…

Rispondi

