scusami per tutto

io mi sveglio di notte e allungo la mano sul letto, affianco a me.
ci sei tu. un po’ distante, sdraiato sulla pancia. inavvertitamente ti sfioro il braccio, mezza addormentata, ti volti dall’altra parte: mi dai la schiena.
la mia reazione normale, il riflesso incondizionato da cane di pavlov, è quella di voltarmi e di darti la schiena, avvicinandomi al limite del mio lato del tuo letto. allontanandomi.
“scusami” mi dici nel sonno. e poi aggiungi “per tutto”.
lo sai, vero, che è il ricordo più vivo e sincero che avrò di me e di te? tu che – probabilmente nel sonno, magari scambiandomi per un’altra, oppure sapendo già prevedere il futuro – mi chiedi scusa per qualcosa che non hai ancora fatto, io che metto come al solito il braccio destro sotto la testa e faccio finta di non guardare. e mi riaddormento, incosciente.
la mattina esco dopo di te che uscendo mi hai salutata e baciata sulle labbra, dicendomi che speri di vedermi al tuo rientro dopo pranzo.
e invece vado via, sbattendo la porta perché così samuele – chiuso in cucina – ti possa avvisare che sono andata via. appena io avrò girato l’angolo, con la borsa appesa dei sogni e delle cose che tu hai deciso che mi appartengono e io non so nemmeno come si chiamano, tu tornerai a casa e ti sdraierai sul divano per continuare a leggere il libro che hai lasciato sul comodino, e da cui io ho strappato una pagina.
ti vorrei menare per la tua indolenza, la tua corazza, la tua stupidità, il tuo lasciare piuttosto che prendere.
tu hai perso me.
sarà difficile e lunga dire basta, ma lo farò. e solo quando ti volterai e non ci sarà nessuno te ne accorgerai del peso del silenzio di non avermi e di non avermi mai avuto, per quanto desiderato.

i can see clearly now, the rain is gone
i can see all obsticles in my way
gone are the dark clouds that had me blind
it’s gonna be a bright, it’s gonna be bright sunshiny day
(holly cole, i can see clearly now)

Una Risposta to “scusami per tutto”

  1. lionchains Says:

    Bene!
    E’ stato un piacere venire a conoscenza di questo blog!!!
    Se ti piace leggicchiare qua e là, sarei contento tu visitassi il mio:
    http://lionchains.blogspot.com/.
    Ciao.
    LC

Rispondi

