ho visto la madonna! (cit.)

come sapete sono in pieno delirio di convolazione altrui a giuste nozze.
domenica mentre pedalavamo con matteo si valutava sorridendo l’opzione di andare insieme al matrimonio di due nostri amici comuni (lei è stata una delle frequentazioni di matteo prima dei suoi vari regni nella mia vita). in realtà gli sposi non li vedo da anni e non mi aspettavo la partecipazione, però l’idea di andarci con matteo mi faceva sorridere, tanto più che non incidevamo più di tanto sulla spesa del matrimonio essendo stata io solo invitata al cocktail e non alla cena.
dopo aver ipotizzato scenari apocalittici non solo per gli sposi, per la chiesa (fulmini sull’altare, acqua santa che si incendia, candele che si sciolgono), ma anche per i miei amici che se mi rivedessero con matteo inizierebbero a chiamare il 118, abbiamo desistito preferendo la nostra innata buona educazione e il già noto buon senso all’idea di improvvisare una scena tipo “amici miei” al matrimonio. ovviamente ne perde il divertimento. di gran lunga.
del resto al matrimonio io avevo già deciso di non andarci, anche perché ai matrimoni solitamente ci si va per rivedere amici, e io gli amici che voglio rivedere li rivedo comunque il giorno dopo. al suo matrimonio.
e il 20 tornano ale e elena da capo verde e non posso perdere un sabato di settembre di bicicletta.

ho già sulle spalle un bel fardello di cose passate. e quelle future? che sia per questo, per non sentire il peso di tutto questo che continuo a non prender nulla sul serio?
(il Perozzi)

7 Risposte to “ho visto la madonna! (cit.)”

  1. sinceramente Says:

    E io che credevo che ai matrimoni solitamente si andasse perché si vuol bene agli sposi. Portarci l’ex della sposa non sembra molto in linea. Probabilmente il suo divertimento quel giorno vale più del tuo… o è per questo che non ci vai?

  2. io credevo che ai matrimoni ci si invitassero solo le persone a cui vuoi bene e che ti fa piacere vedere. io quando avevo fatto la lista degli invitati avevo fatto così.
    i motivi della mia non partecipazione sono scritti qua sopra, così come i motivi per cui se ne parlava sorridendo e con ironia (questa sconosciuta?). se rileggi puoi risponderti da solo/a, se ti impegni. suvvia, fa’ uno sforzo, và!

  3. sinceramente Says:

    quindi avevano invitato anche l’ex, non era chiaro.
    Io leggo quello che scrivi tu, che ne so se agli sposi fa piacere vederti o no? da come la metti, se te l’han mandata si suppone di sì. Trovo strano che qualcuno pensi di essere il centro di un matrimonio non suo…
    [reduce da un matrimonio dove l’ex piantò una scenata]

  4. rileggi e fai lo sforzo di leggere l’ironia. riprovaci.
    visto che non ci vediamo da anni, se fossi stata la sposa (o lo sposo) non mi sarei invitata. visto che sono stata invitata anche se non li vedo da anni, non ci vado. that’s it.
    ho ricevuto la partecipazione, ho risposto via posta prioritaria con un gentile e cordiale rifiuto su cartoncino elegante e stiloso, sono contenta per loro e sicuramente sarà un bel matrimonio pieno di gente, con cui avranno piacere di stare: non sentiranno la mia mancanza.
    detto questo, posso immaginare scenari e ipotizzare quello che mi pare.
    ne ho facoltà mi pare.

  5. e ti assicuro, matteo non farebbe nessuna scenata. anzi.
    in realtà non ci andiamo solo perché io non ho più la stola giallo sole e il vestito che ho usato a un altro matrimonio mi va ancora più largo di allora.
    e poi io non sono stata invitata alla cena ma solo all’aperitivo, che palle. non riusciremmo a scroccare manco un piatto di pasta.
    ;-)

  6. bafh. Se mai mi sposerò un mio ex sarà presente, pena la morte.
    Non è questione di buon gusto o meno, ma mi sembra un enorme spreco e un’infinita perdita buttare via anni della mia vita e di un rapporto solo perché è diventato altro.

  7. ci sono chiusure civili e chiusure meno civili. di queste ultime io sono piuttosto esperta.
    ;-)

Rispondi

