del mare e delle bolle

ci sono cose che sono come bolle di sapone, che io faccio creare dal vento mentre siamo in coda e procediamo a passo d’uomo sull’autostrada.
il finestrino leggermente abbassato, puccio l’affare di plastica nel sapone e poi lo sporgo e l’aria fa il suo mestiere, che nessun polmone arriverà mai a fare. decinedecinedecinedecinedibollebollebolle investono le altre macchine. l’acqua saponata piange sul finestrino. la macchina dietro sorride. e tutti i passeggeri ridono. una ragazza sporge la mano e acchiappa le bolle, che si disfano e si disfanno.
e io torno a casa, appoggio la borsa, scarico le foto, mangio uno jogurt mentre mi riprendo lo spazio, la sensazione che per quanto possa essere dura sarà sempre meglio così, il panico di una pancia che esplode, proietto sulla parete bianca gli occhi e le facce che ho visto e che ho goduto negli ultimi tre giorni.
le sorprese di mani che si appoggiano sulle spalle, di parole che non pensavi venissero mai dette, di sguardi che ti dicono che sei dalla parte giusta, di passi a ritroso per andare a sprimacciare capelli e facce e per dire “grazie” (e tu lo sai che è vero).
e la pioggia che cade. e il cabaret detox. e la panda omologata per 4. e traffico scorrevole, ci manchi. e parco sempione, e io che esco dal cesso chimico con la borsa in bocca come il cane con il giornale. e le canzoni di natale cantate a squarciagola passando sotto il ponte di calatrava.
e chiudere una porta per un attimo, poi risocchiuderla. poi parlarne con Lei e va un po’ meglio. immaginare scenari improbabili, ma realistici, più realistici del re.
e sapere che non c’è un limite, non c’è uno spazio. almeno, per me.
e io non sono pronta per nulla che non sia senza limite e senza spazio.

Una Risposta to “del mare e delle bolle”

  1. margotta Says:

    la pandina era per 5

    buon natale!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: