diamo alla turchia ciò che la turchia vuole

pare che a parigi ci siano orde di turchi e di (figuranti) milanesi con fischietti, trombe, bande e cori da stadio per la proclamazione della città dell’expo 2015.
io non conosco un milanese che voglia l’expo a milano, non uno.
e ne conosco ben pochi che sappiano cos’è l’expo.

13 Risposte to “diamo alla turchia ciò che la turchia vuole”

  1. una la conosci.

    l’expo è un occasione piu’ unica che rara non solo per sviluppare aree e dargli un futuro architettonico decente e interessante, ma anche per incrementare la qualità dei trasporti over all di una città.

    pensa solo all’area dell’expo di lisbona.

    se qualcuno non ci fosse mai stati inizi a documentarsi dalle mie fote http://www.flickr.com/photos/pm10/sets/72157594218472024/

  2. Io vado controcorrente: spero proprio che l’Expo finisca a Milano, perché è l’occasione per rinnovare e davvero dare una svolta, visto che purtroppo pare che senza questa occasione non si riesca a torvare l’energia per cambiare marcia… anche se a Milano i preuspposti ci sono tutti.

    Vero poi che i milanesi sono lamentosi e “contro” per definizione, ma anche questo approccio può (deve?) cambiare, ed è quello che cerco di fare ogni giorno nel piccolo della mia vita quotidiana…

  3. Auro – l’Expo, se gestito come si deve, è un occasione meravigliosa per una città.
    Magari facessero un Expo a Roma, così forse si smuoverebbe qualcosa, ma ora come ora è quantomeno improponibile, è difficilissimo fare architettura contemporanea qui – in centro non si può perché, effetivamente, dov’è che si potrebbe fare senza devastare la storicità? In periferia, magari, ne riqualificherebbe un bel po’, ma ci sarebbero lotte intestine per la scelta di *quale* periferia.
    La situazione ottimale sarebbe un Expo decentralizzato, con i padiglioni non concentrati in un solo luogo, ma un po’ ovunque, ma si dovrebbe creare a quel punto una rete di trasporti e collegamenti moooooooooolto più funzionali di quella che c’è ora, ed è a questo punto che partono le risate registrate.
    Alla fine sono sicura che si deciderebbe di fare tutto in zona Ostiense/Garbatella, che in sé non sarebe una pessima soluzione, al contrario, ma quelli di, che so, San Basilio manco se ne accorgerebbero dei benefici dell’Expo…

  4. io preferirei che andasse alla turchia per lo stesso identico motivo, espansione, rinnovamento e energia.
    l’expo è una questione unicamente di diplomazia e di compravendita di favori e promesse.
    milano peraltro se volesse potrebbe fare tutto questo senza bisogno di spaccarci i coglioni con l’expo. e spenderebbe meglio i milioni che utilizza per promuoverlo.
    se abbiamo bisogno di una scusa, ok, raccontiamoci che l’expo è una figata.

  5. E’ che non sono milanese. :P

  6. aldilà della considerazioni che si possono fare sul provincialismo anni cinquanta che porta a cercare occasioni anacronistiche come l’ecspò per migliorare milano (e se non glielo danno? saremo legittimati a tenerci una città di merda?), fra SETTE ANNI siamo sicuri che trenta milioni di persone verranno qui da noi per vedere la sagra delle sagre? ‘ste cose hanno iniziato a perdere senso già negli anni ottanta, figuriamoci quanto ne avranno nel 2015 (certo, amenoché internet non abbia chiuso nel frattempo. per cause imperscrutabili)

  7. si stappa sciampagn: primo commento di cristiano su sto blog e per la prima volta siamo pure d’accordo ;-)

  8. E comunque hanno detto i màia che il mondo finisce nel 2012. Affannarsi è vano.

  9. ho più fiducia in un turco che in un italiano

  10. Non sono veramente milanese (però la residenza me l’hanno data, da un mese :-) ma l’Expo mi pare una buona occasione. Una città è il luogo naturale dei cambiamenti, non della conservazione.

  11. Hanno dato a Milano ciò che Milano voleva.

  12. Vaffanculo!!!!
    (certe volte la sintesi rende bene i concetti)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: