dormo oppure sto sognando, perché parlo ma la voce non è mia

parlando con marghe e claudio domenica ho avuto ben chiaro il fatto che per la generazione dei miei genitori la tragedia di alfredino ha segnato – in quanto genitori – un punto di non ritorno.
a cavallo fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, c’erano il terrorismo, i rapimenti, la droga, e noi non potevamo nemmeno giocare un po’ più in là del raggio visivo.
io ricordo le prime pagine, gli schemi con cui il corriere spiegava i tentativi di recuperare il bambino caduto nel pozzo artesiano, ricordo pertini riverso sull’imboccatura del pozzo che lo rassicurava. le rare volte che fanno vedere quelle scene in tivvù mi si stringe ancora lo stomaco.
sono certa che sia in quel giorno che mia madre decise che – quando andavamo dalla zia teresa – non si potesse più giocare fuori dal cortile.

dico ave maria. che bimbo stupido. piena di grazia. mamma. padre nostro. con la terra in bocca. non respiro. la tua volontà sia fatta. non ricordo bene. ho paura. sei nei cieli. e lui guardava il figlio suo. in diretta lo mandò. a woytila e alla p2. a tutti lo mostrò. a forlani e alla dc. a pertini e platini. a chi mai dentrò di sé il vuoto misurò.
(alfredo, baustelle)

3 Risposte to “dormo oppure sto sognando, perché parlo ma la voce non è mia”

  1. Se parli e la voce non è tua può essere che sei diventata sorda. :)
    Hai visto recentemente il film “Il petroliere”? Potrebbe esserti d’aiuto in questo caso. ;)

  2. Al primo, distratto, ascolto avevo sottovalutato il pezzo per l’andatura cantilenante e ninnanannosa. Adesso lo faccio girare di continuo. Non dà respiro.

    Penso all’inizio del Dies Irae di Genna, che mi lascia lo stesso disagio. Ma quello dura trenta pagine. I Baustelle ce la fanno in pochi versi, è un piccolo capolavoro.

  3. Ecco, ci eravate arrivati prima voi.

Lascia un commento

