metropolitana, interno

alle due del pomeriggio la metropolitana sa di sudore, sporcizia, giornali gratuiti sparsi sul pavimento e rientro da scuola.
se viaggi in bicicletta o in orari quasi di ufficio non lo potrai mai sapere, non potrai mai sentire quel misto di muschio, muffa, vomito e speranze.
non potrai mai rivivere i tuoi anni di libri negli zaini pesanti e di brufoli, che trasportavi in tutto il loro fiorire fino al liceo del tuo morosino per aspettarlo all’uscita della sesta ora.
non potrai mai incontrare un ragazzo che osservi in modo educato ma insistente perché sta leggendo il libro che tu hai appena regalato a una tua amica.
non potrai mai sentirti fuori posto abbastanza. anche se hai l’orlo che cade, i piedi bagnati e ieri sera non ti sei struccata. e non saprai più se hai preso il treno per abbiategrasso o quello per cologno nord.

2 Risposte to “metropolitana, interno”

  1. Questa è una cosa che mi manca, dato che da me la metro non c’è. L’ho vissuta per tre settimane, in quel periodo in cui ti credi superman e/o il re del mondo, appena passata la maturità e hai tutta la vita davanti, fantastica scatola di cioccolatini. L’ho conosciuta in una città che adoro, nonostante i prezzi folli – ma a 19 anni non te ne frega poi così tanto, no?

    Mi permetto questa intrusione, è da un po’ che ti leggo: ti ho scoperta grazie agli appunti sui polsini di G. ma avremmo anche potuto incontrarci prima, tra le pagine di Wikipedia. Mi piace come scrivi e mi piacciono le tue foto. Besos

  2. Io adoro guardare i volti delle persone in metro, potrei scriverci un libro ne fossi capace :)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: